Soultrotters a CARTA CARBONE con Giulio Casale, Viola Zampieri e Anna Novello

Soultrotters a CARTA CARBONE con Giulio Casale, Viola Zampieri e Anna Novello

Come abbiamo anticipato via Facebook, le presentazioni live di Soultrotters continuano. Perché ci piace l’idea che il nostro progetto, nato e cresciuto nel web, incontri le persone faccia a faccia e, raccontandosi, si contamini dei loro pensieri e delle loro emozioni per tornare arricchito alla dimensione quotidiana, quella virtuale.

Con il soultour, dall’inizio dell’anno a oggi abbiamo visitato realtà piccole ma splendide, il cui minimo comune denominatore è la resistenza culturale che portano avanti nel territorio, in contesti dove bellezza e creatività – le vere risorse del nostro Paese – non sono ancora valorizzate come si dovrebbe e potrebbe fare. Sette Visioni di Montebelluna, Spazio Zero di Oderzo, Benessere Danza di Padova con il suo appuntamento ArteForme, Fucina Underground di Mestre… sono esempi di quel cambiamento che può partire da ciascuno di noi quando alla distruzione e all’autocommiserazione si sostituiscono la voglia di provare e di creare.

Prossimamente saremo ospiti di un’altra realtà che si sta facendo carico dell’obiettivo fondamentale di dare centralità alla cultura. Si tratta di CartaCarbone, il primo festival letterario di Treviso, sul tema dell’autobiografia e dintorni.
CartaCarbone è un’iniziativa ideata dall’associazione Nina Vola. Le Nine sono un gruppo di donne meravigliose, coordinate dall’esplosiva Bruna Graziani della scuola di scrittura Il Portolano, che hanno lavorato con visione, professionalità e quel pizzico di testardaggine che serve alla realizzazione di qualsiasi impresa. E ce l’hanno fatta, le Nine: il prossimo weekend vedranno il loro sogno diventare realtà.
Per tre giorni la città di Treviso si riempirà di appuntamenti dedicati alla letteratura, alla poesia, alla musica, all’arte che racconta la vita. Ci saranno Tiziano Scarpa, Niccolò Ammaniti, Gustavo Zagrebelsky, Mauro Corona, Mirko Artuso, Silvia Ballestra, Maria Pia Veladiano, Matteo B. Bianchi, Valerio Magrelli, Anna Negri, Vasco Mirandola, Rosa Matteucci… Ci saranno incontri, concorsi, workshop, laboratori e qualche aperitivo (che nella terra del Prosecco non ci si dimentica dei piaceri del palato :-)). E ci saremo anche noi, a raccontare Soultrotters.

Domenica 19 ottobre alle 17.30 sotto la Loggia dei Cavalieri (in caso di pioggia all’auditorium Stefanini) Soultrotters sarà in ottima compagnia.
A dare voce ed emozione ai nostri monologhi e ai testi di Fernando Pessoa, sul palco con me ci saranno due attrici, Viola Zampieri e Anna Novello.
E con noi ci sarà Giulio Casale, artista poliedrico (musicista, poeta, attore), che presenterà la nuova edizione di Sullo Zero – Altre #9 poesie e un’inutile (e volgare) invettiva. In questi mesi Casale è in tour in tutta Italia a raccontare De André con Andrea Scanzi nello spettacolo Le cattive strade. Per lui non è una novità, ma una cifra stilistica, quella di contaminarsi con la vita e le opere di altri grandi artisti. Ha riportato in scena Polli di allevamento di Giorgio Gaber, ha dedicato uno spettacolo di teatro-canzone a Fernanda Pivano, ha scritto una biografia di Jeff Buckley… Con lui toccheremo il tema della narrazione delle vite degli altri come ispirazione per scoprire e raccontare il proprio sé e lo faremo con le parole e con la musica.
Sarà un incontro ricco di stimoli, ne siamo sicuri. E ci piacerebbe condividerlo con chi di voi è in zona.

Vi aspettiamo!

Share This

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *