Soul Advice_Patti Smith

Ieri sono andata a Codroipo a villa Manin per Concert for Pasolini di Patti Smith. A quaranta anni dalla morte dell’intellettuale italiano e a quaranta anni dalla pubblicazione del suo primo album Horses, la sacerdotessa del rock gli ha dedicato un concerto nella sua terra.

Come al solito Patti Smith è strabiliante. Almeno per me, e infatti è uno dei soultrotters che porta la mia firma (che potete leggere qui), una delle mie più grandi ispirazioni. Le sue canzoni le amo ma la adoro ancora di più quando recita poesia. Perché, in quella spoken poetry che si appoggia sulla musica, si crea sempre un’atmosfera magnetica.

Ieri, da metà serata in poi, ci ha fatto compagnia un acquazzone. Diluviava ma il rock non si è fermato. Il video non è di ottima qualità, mi dispiace, ma sono contenta che qualcuno abbia filmato la fine del concerto, che io ero così ipnotizzata a godermi che non ho avuto la prontezza di tirare fuori il cellulare. Anche perché non si sa mai quando arriva la magia. E ieri sera è arrivata in questo finale. Un’incarnazione dello spirito rock, un rito che mi ha fatto cogliere il senso profondo di questo genere musicale che da sempre adoro.
Patti ha concluso il concerto con queste parole: Be happy. Be strong. Have no fear. Be free. Io direi che non c’è altro da aggiungere.

Come Soul Advice però, non consiglio il concerto di ieri, che ormai è già stato vissuto, ma l’opera della Smith in generale. Cominciate cercando su YouTube la sua esibizione a Sanremo in cui canta Impressioni di settembre della P.F.M. con i Marlene Kuntz. Continuate con il film Dream of life che vi farà capire l’origine della sua poesia. Non perdetevi il romanzo autobiografico Just kids in cui racconta la storia del suo amore (un amore fuori dalle definizioni che tendiamo romanticamente a dare) per Robert Mapplethorpe. E aspettate con me M Train, il suo secondo libro che uscirà a ottobre.

Entrate nel mondo artistico di Patti Smith: vi arricchirà di poesia e anche le piccole cose della vita vi sembreranno immense.

Patti

Share This

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *